Adaptive Learning: cos’è e dove trova applicazione?
Con il termine adaptive learning o “apprendimento adattivo o personalizzato” s’intende un sistema basato sulla personalizzazione dell’esperienza formativa secondo gli effettivi bisogni del singolo discente. Si individua così un percorso formativo in linea con i tempi di apprendimento individuale.
La possibilità di offrire percorsi personalizzati è uno strumento utile in diversi ambiti, in particolar modo nelle sessioni formative in contesti lavorativi.
Nello specifico, l’adaptive learning adopera gli algoritmi informatici per dar vita a percorsi formativi a misura del singolo discente e per soddisfare i suoi bisogni e i suoi interessi. Ogni discente porterà avanti un percorso personalizzato dove quantità, qualità e tipologia dei materiali proposti variano in base al suo stesso comportamento.
Rispetto alla formazione tradizionale, l’adaptive learning permette di ottimizzare l’esperienza formativa rendendola stimolante e vantaggiosa.
Come si progetta un percorso di adaptive learning
L’adaptive learning è un’opportunità di sviluppo per tutti quei percorsi di studio che possono avvalersi di un’erogazione su misura.
Lo studente che ha la possibilità di essere co-creatore della sua stessa esperienza formativa, vive momenti di studio più stimolanti scegliendo temi, argomenti e approfondimenti.
Per progettare un percorso di adaptive learning è necessario individuare le esigenze formative dei propri allievi. E questo si può fare, ad esempio, somministrando agli allievi un test preliminare attraverso specifiche piattaforme di e-learning come FRIDA Smart, così da individuare le abilità, il livello di conoscenza, le esigenze formative e le eventuali difficoltà degli studenti. La somministrazione di un test finale sarà, poi, utile per analizzare gli obiettivi formativi raggiunti dagli studenti.
È necessario, inoltre, realizzare dei percorsi di micro-learning, quindi brevi e semplici, così che l’utente possa costruire i propri percorsi formativi in maniera del tutto dinamica ed entusiasmante.
FRIDA Smart sostiene l’adaptive learning
FRIDA Smart è l’ambiente ideale che riesce a garantire un percorso di adaptive learning.
Grazie alle molteplici funzionalità di FRIDA Smart potrai creare e somministrare test e sondaggi, gestire i progetti formativi e i moduli formativi, tracciare i progressi con report e registri approfonditi per singolo utente, e tanto altro ancora!
Scopri tutti i vantaggi di FRIDA Smart, compila il form e richiedi un appuntamento per una demo gratuita!