fbpx
Formazione: quante e quali competenze acquisisce ciascuno di noi quotidianamente?

Formazione: quante e quali competenze acquisisce ciascuno di noi quotidianamente?

Ciascuno di noi quotidianamente acquisisce delle competenze dirette attraverso lo studio e l’approfondimento o trasversali attraverso la pratica. In qualsiasi modo avvenga, questo processo prende il nome di formazione

Il processo formativo: tra Lifelong Learning e Blended Learning

La formazione è quell'insieme di attività didattiche che mirano a preparare una persona ad esercitare una professione o più semplicemente a vivere.

Il processo formativo inizia in tenera età, ma non si esaurisce mai, ecco perché si parla di formazione permanente o continua (detta anche lifelong learning), permettendo così di incrementare le conoscenze, le capacità e le competenze al fine di crescere professionalmente e personalmente. Tutti, in egual misura e senza distinzione, devono potersi formare e aggiornare e grazie all'ideazione e allo sviluppo dei corsi online oggi è, finalmente, una possibilità alla portata di tutti. Per saperne di più sul lifelong learnig leggi anche l’articolo su orizzontescuola.it  e l’intervista a Giovanni Biondi, Capo Dipartimento per la Programmazione, Ministero dell’Istruzione su Treccani.it

Il Blended Learning, invece, è una modalità di apprendimento che fornisce soluzioni educative innovative attraverso una istruzione mista in presenza e a distanza per insegnanti, formatori e studenti. Per formazione mista si intende la combinazione di metodi tradizionali in aula con la formazione autonoma. Questo tipo di apprendimento, dunque, è un processo continuo e l’allievo assume un ruolo centrale poiché riesce ad organizzarsi nel tempo  e ad avere una formazione sicuramente coinvolgente e interattiva.  Il discente avrà modo di formarsi attraverso lezioni frontali ma anche attraverso veri e propri momenti di apprendimento attraverso il fare: Learning by doing.

Per saperne di più sul Blended Learning puoi leggere l’approfondimento su digitaldictionary.it

Sync e Async

Oggi, sempre più persone preferiscono formarsi a distanza, anche attraverso corsi online sia in modalità sincrona (sync), ovvero una situazione di relazione formativa in tempo reale, in cui insegnante e allievi comunicano da luoghi diversi ma in contemporanea, sia in modalità asincrona (async), ovvero in una situazione di apprendimento a distanza in cui i soggetti comunicano da luoghi e in tempi diversi.

Perché scegliere un corso online?

Le motivazioni che spingono una persona a preferire un corso online anziché uno in presenza sono varie: gli impegni di lavoro e la distanza della sede del corso formativo che si vorrebbe seguire, ad esempio.

Un’altra motivazione che spinge sempre più adulti e ragazzi a seguire i corsi online è proprio il particolare momento storico che stiamo attraversando. E questo ha fatto sì che le piattaforme FAD che offrono soluzioni sincrone e asincrone siano messe al centro dell’interesse da parte di enti di formazione, aziende, scuole e università.

La formazione a distanza, dunque, diventa un processo altamente inclusivo grazie anche alle nuove tecnologie e alla realizzazione di piattaforme ad hoc che permettono a ciascuno di poter assistere ad una lezione in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Chi si iscrive ad un corso online ottiene l’accesso ad una piattaforma digitale e riceve anche tutto il materiale di studio online.

Quindi, ricapitolando, i vantaggi del corso online si possono riassumere in:

  1. Lezioni flessibili con i tempi e i ritmi di insegnamento e su misura;
  2. Ambiente di apprendimento più confortevole e dunque possibilità di scegliere un posto che sia privo di distrazioni e che permetta una migliore concentrazione;
  3. Ampia scelta: la varietà di corsi online ora disponibili sul mercato digitale è estremamente vasta;
  4. Migliore comunicazione docente-discente: con i corsi online solitamente viene dedicato del tempo al chiarimento di dubbi e perplessità;
  5. Migliore gestione del tempo: i corsi online permettono allo studente di continuare la propria vita, il proprio lavoro e i propri interessi, senza dover smettere di imparare e acquisire competenze.

FRIDA Smart

Le migliori piattaforme FAD, come quella di FRIDA Smart, offrono sistemi di tracciamento che consentono di sapere, per ciascun utente:

  • quando ha iniziato a seguire il corso
  • la percentuale di progresso
  • quanto tempo ha impiegato a completare ciascun modulo
  • le singole risposte date ai quiz

FRIDA Forma

L’ambiente ideale per una formazione in modalità sincrona sia in modalità asincrona è sicuramente FRIDA Forma, che nella sua semplicità d’utilizzo permette a tutti di fare e seguire le lezioni in modo semplice e sicuro. Si distingue in FRIDA Aule – l’ambiente digitale per la formazione in modalità sincrona che connette in tempo reale e in unico spazio formatori e allievi – e FRIDA FAD – l’ambiente digitale progettato per la gestione e la fruizione di contenuti formativi in modalità asincrona.

FRIDA Aule

Con FRIDA Aule le lezioni sono efficaci e coinvolgenti: l’esperienza di insegnamento e di studio è paragonabile a quella in modalità in presenza. Infatti, il docente può – per mezzo di una lavagna virtuale – scrivere, disegnare e condividere materiali didattici, documenti Office e video; può condividere lo schermo per mostrare slides e grafici; può, inoltre, creare test e sondaggi.

FRIDA FAD

Con FRIDA FAD, invece, formatori, insegnanti, responsabili delle risorse umane, possono caricare e mettere a disposizione dei discenti il materiale audio e video e le risorse multimediali che ritengono necessari al fine di raggiungere gli obiettivi formativi programmati. Le competenze acquisite vengono poi verificate attraverso quiz e test, al superamento dei quali viene rilasciato una certificazione valida ai fini di legge.

Compila il form e richiedi un appuntamento per una demo gratuita!

Grazie a FRIDA Forma non c’è alcuna differenza tra didattica in presenza e didattica a distanza!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it