fbpx
Vuoi organizzare una riunione efficace online? Ecco come!

Vuoi organizzare una riunione efficace online? Ecco come!

Oggi più che mai comunicare con i propri colleghi universitari, con i colleghi di lavoro, con i propri associati è importante. E la riunione è uno dei mezzi di comunicazione più utilizzato in ambito lavorativo e di studio.

La riunione, infatti, può avere finalità diverse: serve ad informare o comunicare qualcosa; permette di condividere pensieri e decisioni; consente di discutere uno o più argomenti così da trovare una soluzione.

Ad ogni modo, a prescindere dalla sua finalità, è importante che la riunione sia efficace, perciò è fondamentale tenere in considerazione le sue diverse fasi così da organizzare un meeting produttivo.

Una riunione efficace

Le fasi per una riunione efficace sono:

  1. Preparazione: in questa fase è necessario definire gli obiettivi dell’incontro; stabilire i tempi; predisporre il materiale e tutte le informazioni utili; convocare i partecipanti e consegnare loro l’ordine del giorno.
  2. Gestione: iniziare e concludere nei tempi prestabiliti; definire gli obiettivi; moderare gli interventi.
  3. Chiusura: fare una sintesi; definire le conclusioni e le soluzioni; assicurarsi che tutti gli argomenti trattati e conclusi siano chiari per tutti.

A gestire queste fasi è il conduttore, ovvero colui che organizza, stabilisce e definisce l’incontro.

Chiaramente queste tre importanti fasi di gestione non valgono soltanto per la riunione in presenza, ma anche e soprattutto per la riunione video attraverso piattaforme specifiche, quindi online.

Trovi altri consigli per una riunione online efficace su mtsolution.it e su sherpany.com  

Comunicazione a distanza

Negli ultimi due anni tutti in egual misura abbiamo dovuto affrontare la sfida della comunicazione a distanza.

Nessuno ha rinunciato a “vedersi” anche se in modo virtuale eppure una volta messi alla prova con le “moderne” modalità di relazione a distanza, ci si è resi conto che mantenere una comunicazione efficace non è impossibile, ma nemmeno semplice.

La semplicità non sta soltanto nel riuscire ad avviare una riunione online, ma nel riuscire a tenere viva l’attenzione di tutti i partecipanti, anche perché, si sa, la distanza fa sì che le distrazioni siano più consistenti e facilmente accessibili.

Su Life Skills Italia un interessante approfondimento sulla comunicazione efficace, sempre utile sia che la comunicazione avvenga in presenza sia a distanza.

FRIDA Riunioni

Nel frattempo per ovviare alle varie ed eventuali difficoltà, sono stati utilizzati i software già esistenti sul mercato, ma, almeno in Italia poco utilizzati prima della pandemia, e altri ne sono stati ideati e tra questi si annovera FRIDA Riunioni, un ambiente digitale interattivo e di facile utilizzo, offrendo a tutti, nessuno escluso, la possibilità di pianificare, organizzare e realizzare le riunioni con pochi e semplici click.

Realizzata da un team preparato e attento alle esigenze di ciascuno – che sia un ente di formazione, un’azienda, un libero professionista, uno studente – FRIDA Riunioni si pone come obiettivo principale quello di connettere le persone garantendo loro l’inclusione sociale, ma anche il superamento delle distanze.

La sua mission è quella di essere smart, semplice, sicura, conforme alle disposizioni vigenti, ma soprattutto quella di garantire una completa fusione tra la realtà materiale e analogica e la realtà virtuale e interattiva, permettendo così di accorciare le distanze e infondendo un forte e notevole senso di ecosostenibilità nei confronti dell’ambiente.  

 

Compila il form e richiedi un appuntamento per una demo gratuita!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it