fbpx
fridasmart-onlife

Online o Offline? Oggi siamo tutti Onlife!

Onlife è il termine coniato da Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell'Informazione presso l'Oxford Internet Institute dell'Università di Oxford. Nel 2019 la parola è stata inserita tra le voci dell’enciclopedia Treccani.

Il neologismo deriva dall’unione dei due termini online e offline ed è stato creato da Floridi per “evidenziare la natura ibrida delle nostre esperienze quotidiane, in parte digitali e in parte analogiche”, come ha spiegato in una sua intervista.

Per un approfondimento sulla teoria di Floridi sono disponibili un’interessante intervista di Repubblica visualizzabile sul canale YouTube e il Manifesto dell’Onlife scaricabile gratuitamente su link.springer.com

Come la tecnologia ha modificato la vita quotidiana

 

La tecnologia, soprattutto negli ultimi anni, ha determinato importanti trasformazioni nella vita quotidiana:

  1. Non vi è più separazione tra realtà e virtualità;
  2. Non vi è più separazione tra uomo, macchina e natura;
  3. Si è passati da una scarsità di informazioni alla loro sovrabbondanza.

I nativi digitali, ma anche quanti si sono dovuti adeguare al mutamento dei tempi,  hanno imparato ad affrontare e unificare vita ed esperienze reali con la virtualità; viviamo una realtà iperconnessa nella quale la tecnologia ha dissolto le differenze tra realtà e virtualità, tra pubblico e privato e Internet è diventato sempre più accessibile attraverso il personal computer e gli smartphone.  Siamo costantemente connessi gli uni con gli altri.

Diventa importante l’ alfabetizzazione digitale, per dare modo a tutti di relazionarsi in maniera corretta con la tecnologia e con la comunicazione. Si sono aperti orizzonti nuovi e stimolanti per formazione mediata dal mezzo digitale, ed è importante che tutti ne possano fruire.

 

Ecco perché FRIDA Smart  sostiene il digitale: in un unico spazio virtuale, semplice e sicuro, è possibile imparare, incontrarsi e fruire di informazioni, minimizzando tempi e processi e dissolvendo così quella linea sottile tra online e onlife.

Entra anche tu nel mondo di FRIDA, compila il form e prova la piattaforma gratuitamente!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it