fbpx
ecosostenibilità

Eco-sostenibilità: cosa significa e perché è importante?

Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità ecologica. La Commissione mondiale per l'ambiente e lo sviluppo delle Nazioni Unite definisce la sostenibilità ecologica come l’insieme di comportamenti che garantiscono alle future generazioni risorse naturali uguali o migliori su cui vivere rispetto alle generazioni presenti. Ogni azione umana ha un impatto sul nostro mondo: è responsabilità di tutti agire nell'interesse della protezione del pianeta.

 

Le attività ecosostenibili per un impatto positivo sull’ambiente.

Sono diverse le attività sostenibili che ciascuno di noi può attuare per un impatto positivo sull’ambiente. Tra queste, limitare il prima possibile le emissioni di CO2 nell’atmosfera e riciclare il più possibile sono due azioni fondamentali. Alcuni comportamenti virtuosi sono i seguenti:

  • Installare pannelli solari;
  • Muoversi a piedi, con i mezzi pubblici, in bicicletta o in monopattino;
  • Imparare a gestire al meglio il riscaldamento domestico;
  • Utilizzare le lampadine a risparmio energetico; 
  • Scollegare l’energia quando non è necessaria;
  • Limitare l’utilizzo della plastica;
  • Non sprecare acqua.

 

Per eco-sostenibilità s’intende una scelta di produzione, consumo e smaltimento nel pieno rispetto del Pianeta per assicurare la salute collettiva.

A partire dal 1970, ogni 22 aprile viene celebrato l’Heart Day, ovvero la Giornata della Terra. Questa giornata, dedicata alla celebrazione dell'ambiente e alla salvaguardia del pianeta Terra, è diventata l’occasione per informare quante più persone possibili sulle soluzioni utili a salvaguardare il Pianeta. Così, ogni anno vengono proposte attività contro problematiche importanti quali la deforestazione e l’inquinamento. 

Alla luce di quanto è stato promosso in questi anni, diverse aziende italiane  stanno modificando i processi produttivi al fine di ridurre le proprie emissioni future. 

Un dato confortante per l’Italia è fornito dal rapporto sull’economia circolare del 2021, secondo cui il Paese si trova al primo posto tra le cinque maggiori economie europee nella classifica relativa a consumo, gestione dei rifiuti, produzione e mercato delle materie prime e secondarie. 

La strada è ancora lunga, però la maggior parte delle aziende italiane si stanno impegnando per affrontare al meglio la sfida ecologica.

 

FRIDA SMART e l’eco-sostenibilità 

FRIDA SMART rientra nel novero delle aziende italiane che stanno operando in ottica sostenibile, poiché  è consapevole della grande responsabilità nei confronti del nostro Pianeta; FRIDA Smart  incoraggia le scelte eco-sostenibili proponendo un ambiente di incontro virtuale che riduce le emissioni prodotte dai mezzi di trasporto pubblici e privati, utilizzati per raggiungere i luoghi fisici di incontro.

Nella progettazione degli ambienti di FRIDA SMART  il team si è orientato seguendo i tre pilastri dell’eco-sostenibilità, identificati dal Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile del 2005, ovvero:

  1. Sviluppo economico;
  2. Sviluppo sociale;
  3. Protezione ambientale

al fine di consentire la giusta connessione tra le persone, che garantisca l’inclusione sociale e favorisca alti livelli di partecipazione, superando il limite della distanza territoriale e della ridotta mobilità.

 Chiunque abbia già utilizzato FRIDA SMART ha organizzato una riunione efficace col proprio team in pochi e semplici click, ha dato vita a nuove professioni del digitale, come il tutor online, ha reso lo smart working semplice e più produttivo, ha erogato formazione a distanza e acquisito conoscenze dovunque e a qualunque orario, senza limiti di spazio e tempo. 

 

FRIDA SMART sostiene il Pianeta!


Entra anche tu nel mondo di FRIDA, compila il form e prova la piattaforma gratuitamente!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it