Competenze digitali: cosa sono e perché sono importanti?
La trasformazione digitale richiede nuove competenze digitali o digital skills: le attitudini che ti permettono di utilizzare correttamente la tecnologia, di andare online consapevolmente e di diventare un cittadino del mondo digitale.
Tali abilità consentono di reperire informazioni, modificarle e comunicarle attraverso canali digitali.
Le competenze digitali sono in gran parte determinate dalla cultura, dalla personalità e dall'esperienza di un individuo e si acquisiscono anche attraverso corsi specifici.
Quali sono le principali competenze digitali
- Elaborazione delle informazioni, ovvero la capacità di cercare informazioni su internet attraverso i motori di ricerca, di archiviarle ed elaborarle e di valutare la loro affidabilità.
- Creazione di contenuti, cioè scrittura, produzione, elaborazione e modifica di tutti i contenuti web: creazione di moduli, immagini, file audio, presentazioni multimediali;
- Comunicazione, ovvero tutto ciò che riguarda l'utilizzo degli strumenti di posta elettronica, i social network e le applicazioni di messaggistica;
- Problem solving, cioè l'identificazione e la gestione dei problemi tecnici: il riavvio del computer, l'installazione o disinstallazione di programmi, la verifica della connessione a Internet;
- Utilizzo di strumenti hardware: telefono, computer, stampante;
- Sicurezza, ovvero tutto ciò che riguarda il corretto utilizzo degli strumenti informatici: l'uso di nome utente e password, le regole sulla privacy, la consapevolezza dei danni da uso eccessivo.
Nel mondo del lavoro e della formazione tutti hanno bisogno di queste abilità che si acquisiscono attraverso un'adeguata educazione alla cittadinanza digitale. L'art. 8 del Codice dell'amministrazione digitale prevede che lo Stato e la pubblica amministrazione favoriscano “iniziative volte a promuovere la diffusione della cultura digitale tra i cittadini, soprattutto nei confronti dei minori e delle categorie di cittadini a rischio di esclusione”.
FRIDA Smart: la piattaforma che coniuga semplicità d’uso e sicurezza
Oggi la comunicazione e la formazione avvengono anche online, con incontri, gruppi di studio o di lavoro e sessioni di formazione organizzate in modalità sincrona e asincrona attraverso piattaforme strutturate ad hoc: padroneggiare le competenze digitali è cruciale!
FRIDA Smart è una piattaforma che unisce semplicità d'uso e sicurezza ed è ideale anche per chi non ha familiarità con le nuove tecnologie. FRIDA Smart mette a disposizione degli utenti uno spazio digitale per poter organizzare e gestire meeting, webinar e sessioni di formazione in modo del tutto semplice e intuitivo. Inoltre, il team FRIDA è sempre pronto a collaborare con gli utenti per risolvere qualsiasi domanda o difficoltà.
Scegli FRIDA Smart se desideri organizzare e gestire nel modo più semplice e sicuro i tuoi meeting ed eventi formativi online.
Compila il form e richiedi di prenotare una demo gratuita!