fbpx
frida-digitalizzazione-aziendale

Digitalizzazione aziendale: cos’è e quali sono i suoi vantaggi?

La digitalizzazione aziendale è un processo di trasformazione che coinvolge tutte le aree e tutti i livelli di un'impresa e comprende l'implementazione di strumenti e tecnologie digitali per migliorare l'efficienza dei processi di lavoro.

 

Digitalizzare significa non solo inviare e-mail, ma anche adattare tutti i processi aziendali alle esigenze dell'era digitale, dove velocità ed efficienza di esecuzione giocano un ruolo cruciale. Affinché la digitalizzazione aziendale avvenga in modo corretto sono necessari:

  1. un nuovo modo di comunicare e condividere informazioni e documenti;
  2. la dematerializzazione della carta per garantire che i documenti vengano creati, elaborati e archiviati con l'ausilio di computer e altri dispositivi elettronici;
  3. l’utilizzo di piattaforme e tecnologie digitali che consentono di velocizzare i processi aziendali di condivisione, approvazione, modifica e invio di documenti. 

Alcune aziende hanno raggiunto livelli elevati  grazie alla trasformazione digitale nelle aree del marketing e dell'assistenza clienti, nonché allo sviluppo del servizio clienti digitale e dei sistemi cloud.

Quali sono i vantaggi della digitalizzazione dei processi aziendali?

  1. Riduzione degli errori; 
  2. Riduzione dei costi; 
  3. Trasparenza: i processi digitali che gestiscono correttamente gli accessi e le autorizzazioni consentono un maggiore controllo; 
  4. Soddisfazione del cliente: il business digitale è più veloce ed efficiente;
  5. Flessibilità;
  6. Strategia basata sui dati: l'analisi dei dati consente di prendere le decisioni migliori, risolvere problemi e sviluppare strategie per la crescita;
  7. Maggiore sicurezza e tracciabilità dei dati;
  8. Rispetto delle normative vigenti in materia di gestione documentale;
  9. Dematerializzazione dei documenti cartacei;
  10. Mobilità e condivisione delle informazioni.

FRIDA Smart al fianco delle aziende nel percorso di digitalizzazione

FRIDA Smart accompagna l’azienda nel processo di digitalizzazione. Ha facilitato lo smart working per enti di formazione e professionisti durante la pandemia – consentendo loro di mantenere un rapporto personale con i colleghi lavorando da remoto – e continua a farlo anche oggi nonostante la fine dell'emergenza sanitaria.

FRIDA Smart fornisce alle aziende gli strumenti di collaborazione e digitalizzazione necessari per una transizione digitale ottimale:

  1. FRIDA Riunioni: per videoconferenze, riunioni con i dipendenti, appuntamenti con i clienti e tutti gli eventi di meeting aziendali;
  2. FRIDA Unica: la piattaforma innovativa per erogare corsi di formazione blended per la formazione continua dei dipendenti;
  3. FRIDA Webinar: organizza e gestisci webinar ed eventi online in modo estremamente semplice, informando più persone contemporaneamente, presentando contenuti diversi e lanciando prodotti e servizi online.

 

Il passaggio al digitale sarà semplice e veloce grazie ai numerosi strumenti integrati nella piattaforma. Bastano pochi click per organizzare e gestire meeting, webinar e attività di training in modo innovativo e soprattutto sicuro, garantendo le interazioni e facilitando le relazioni esattamente come accadrebbe vis-à-vis. Tutte le attività che si svolgono all'interno della piattaforma sono tracciabili, tutti i documenti sono generati automaticamente come previsto dalla legge, i partecipanti sono monitorati attraverso report dettagliati e tempestivi. 

Se stai cercando un ambiente digitale personalizzabile, semplice ed intuitivo che possa accompagnare la tua azienda nella sua piena trasformazione digitale, l'ambiente ideale è FRIDA Smart: uno spazio unico, accogliente e stimolante dove gestire sessioni di formazione, conferenze ed eventi online.


Compila il form e richiedi un appuntamento per una demo gratuita!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it