fbpx
FRIDA Smart: la piattaforma che certifica le competenze

FRIDA Smart: la piattaforma che certifica le competenze

Le abilità e le esperienze acquisite da una persona durante la sua esperienza lavorativa, formativa e di vita, se riconosciute e valorizzate, costituiscono un importante punto di forza per chi è alla ricerca di nuova occupazione. A tal proposito, nel 2006 il Parlamento Europeo ha stabilito che tutti i Paesi dell’Unione debbano assumere le competenze come punto di riferimento per valutare e certificare i profili di professionalità.

Imparare per competenza significa coniugare conoscenze ed esperienze, riflettere sull’errore compiuto e superarlo, raggiungere un livello tale da essere in grado di fare qualcosa in piena autonomia e responsabilità. 

Le competenze professionali derivano da una combinazione di hard skills (le competenze specifiche di un determinato lavoro) e le soft skills (le capacità trasferibili relative al proprio modo di essere). Possono essere acquisite e affinate attraverso corsi professionali o percorsi di studi specifici, al termine dei quali viene rilasciato un attestato che certifichi le competenze acquisite. 

Le agenzie che vogliono erogare formazione online, sia per trasmettere hard skills che per rafforzare le soft skills,  devono utilizzare piattaforme digitali specializzate per l’organizzazione e la somministrazione di contenuti formativi e la gestione di tutta la documentazione formativa: attestati, verbali di partecipazione, registri presenze, etc.

FRIDA Smart è l’ambiente ideale per gli enti certificatori poiché risponde ai requisiti stabiliti dal Ministero:

  1. tracciabilità dei corsi e dei corsisti;
  2. interazione tra corsisti e docenti;
  3. somministrazione di test a risposta multipla;
  4. generazione di certificazioni valide ai fini di legge con quiz e test.

Per provare FRIDA Smart gratuitamente è necessario compilare il form e prenotare un appuntamento con il team.

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it