fbpx
DGTales: la nuova community digitale

DGTales: la nuova community digitale

Uno spazio innovativo e digitale dove i professionisti della formazione e delle risorse umane potranno scambiare idee condividere best practice: è questo DGTales, la prima community digitale sul digital learning sostenuta dal fondo interprofessionale per la formazione continua FonARCom..

Da anni FonARCom crede fortemente nel contributo che la digitalizzazione può offrire alle persone e alle imprese: è la democratizzazione del sapere.

Andrea Cafà, presidente di FonARCom, esprime ancora preoccupazione “per l’arretratezza dell’Italia e delle istituzioni nazionali e regionali, nell’utilizzo della FAD unicamente come misura emergenziale”.

Puoi leggere l’intervista completa ad Andrea Cafà qui.

Da un confronto con altre realtà, si evince che i Paesi che hanno investito in nuove tecnologie per la formazione hanno registrato un aumento del PIL del 30%, a differenza dell’Italia che ha raggiunto appena il 3%.

Anche per questo l’idea di una Community di esperti, in cui poter discutere, tra le altre questioni, delle criticità riscontrate nel modello nazionale.

Non vi è alcuna differenza tra formazione in aula e a distanza, non vi è un luogo prestabilito dove poter fare formazione: oggi più che mai è importante dar vita ad una didattica online efficace e al passo con i tempi.

In sintesi, gli obiettivi di DGTales, attiva a partire da mercoledì 5 ottobre, sono: 

  1. generare il confronto e il dibattito tra i professionisti del settore formazione sulle buone pratiche e sulle criticità riscontrate in merito al digitale; 
  2. contribuire alla diffusione della cultura digitale nelle aziende italiane;
  3. far sì che le aziende adottino il digital learning come modalità efficace e prevalente di formazione del proprio personale.

La mission di DGTales è la realizzazione di un futuro smart, funzionale e digitale che migliori l’esistenza delle persone e delle imprese. 

FRIDA Smart per la formazione a distanza e il lavoro agile 

Lo strumento che ben si adatta alla formazione a distanza e al lavoro agile è FRIDA Smart: uno spazio virtuale di connessione e condivisione delle risorse umane. 

FRIDA Smart mette al servizio delle aziende e dei professionisti della formazione: 

  1. un ambiente digitale progettato per la gestione e la fruizione di contenuti formativi in modalità asincrona: FRIDA FAD;
  2. uno spazio interattivo, semplice e smart progettato per gestire efficacemente riunioni di staff, appuntamenti con i clienti, attività di meeting aziendali ed incontri one to one: FRIDA Riunioni;
  3. la qualità di audio e video per un’esperienza formativa e di meeting perfetta; 
  4. la sicurezza dei dati garantita dal protocollo Crittografato SSL;
  5. la possibilità di creare ambienti di assistenza, tutoraggio e forum di condivisione sui contenuti formativi;
  6. un drive dove poter archiviare e condividere file e documenti condivisibili con i partecipanti alla call. 

FRIDA Smart sostiene l’innovazione digitale: la soluzione sicura e innovativa in grado di rispondere alle esigenze di tutti!
Compila il form e prova la piattaforma gratuitamente: entra a far parte anche tu della community digitale!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it