fbpx
Intelligenza Artificiale ed E-learning: come migliorare l'esperienza di apprendimento online

Intelligenza Artificiale ed E-learning: come migliorare l'esperienza di apprendimento online

L'uso dell'intelligenza artificiale nell'e-learning è in costante crescita e rappresenta una grande opportunità per studenti e insegnanti.

Attualmente, le principali applicazioni dell’AI nel campo della formazione online sono: 

  1. Apprendimento adattivo: personalizzazione del contenuto formativo per ogni studente in base al livello di conoscenza, ritmo e preferenze di apprendimento.
  2. E-tutor o tutor virtuale: risposta alle domande degli studenti e suggerimenti su come risolvere problemi specifici, monitoraggio dei progressi e feedback personalizzato.
  3. Valutazione automatica: valutazione rapida e precisa dei compiti degli studenti, risparmiando tempo per gli insegnanti nella correzione e fornendo un feedback immediato agli studenti sui loro progressi.
  4. Cheating: confronto dei compiti degli allievi con altri materiali online e individuazione di eventuali comportamenti scorretti.
  5. Ricerca personalizzata: suggerimento di risorse specifiche per le esigenze e gli interessi di ciascuno studente.
  6. Chatbot: risposte immediate alle domande dei discenti e aiuto nella risoluzione dei problemi incontrati durante la formazione.
  7. Apprendimento basato sull'esperienza: utilizzo di tecnologie immersive come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR)  per creare ambienti di apprendimento coinvolgenti.

FRIDA acadeMy e l’AI 

FRIDA acadeMy è la piattaforma di apprendimento online all'avanguardia che utilizza l'intelligenza artificiale per migliorare l'esperienza degli studenti. FRIDA acadeMy dispone di una chatbot con AI, che fornisce risposte rapide ed efficienti alle domande degli studenti nonché della valutazione automatizzata con AI, che permette di ricevere un feedback immediato sul lavoro svolto e di monitorare i progressi in tempo reale.

Il team dell’area IT lavora costantemente per integrare ulteriori funzionalità AI e offrire un'esperienza di apprendimento ancora più avanzata.


Se sei interessato a saperne di più su FRIDA acadeMy e le sue funzionalità AI, prenota una consulenza con il team e scopri tutti i suoi plus!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it