fbpx
Open Digital Badge: cos’è e a cosa serve?

Open Digital Badge: cos’è e a cosa serve?

Ideati e sviluppati da Mozilla nel 2011 gli Open Digital Badge sono in costante crescita nel mondo dell'apprendimento online e come utili strumenti per certificare e convalidare le competenze acquisite.

L’Open Digital Badge (ODB) è un indicatore digitale, costituito da un’immagine simile ad un'icona e da una serie di metadati che consentono di verificare l'assegnazione del badge e di accedere a tutte le informazioni utili: chi lo ha emesso, a chi è stato rilasciato, i criteri necessari per ottenerlo. 

Gli ODB possono essere collegati ad una serie di attività di apprendimento (corsi online, progetti di collaborazione e volontariato…); possono essere facilmente condivisi su curriculum vitae digitale, sui profili di social media come LinkedIn, sui siti web e sulle piattaforme di e-learning, fornendo una dimostrazione chiara e verificabile delle competenze acquisite.

Oggi università, aziende ed agenzie formative rilasciano gli Open Digital Badge al termine di specifiche prove, certificando le abilità maturate in aula o in sessioni di  autoformazione.

FRIDA acadeMY e gli Open Digital Badge

FRIDA acadeMy è la piattaforma e-learning ideata per offrire ai dipendenti aziendali la possibilità di conseguire la formazione necessaria e guadagnare ODB in seguito alla partecipazione a corsi e attività di apprendimento. Su FRIDA acadeMy ogni collaboratore, dentro vere e proprie sale di registrazione, può autoprodurre contenuti formativi utilizzabili dai colleghi per la formazione interna, risparmiando tempo e risorse. 

Al termine dell’apprendimento, la piattaforma rilascia l’Open Digital Badge da condividere (anche sui social) per creare engagement, riconoscimento sociale e aumentare la brand reputation dell’azienda. Gli utenti possono collezionare e archiviare i badge ottenuti in un apposito zaino virtuale, chiamato backpack, accessibile ovunque e in qualsiasi momento.

 

FRIDA acadeMy è il partner ideale per la formazione e lo sviluppo delle aziende!


Se sei un imprenditore e hai cuore la formazione dei tuoi dipendenti, richiedi una demo gratuita e senza impegno!

logo frida noscritte

 

rocket 486x508

commerciale@fridasmart.it